chi sono

Con Fisar di Monza ed i miei meravigliosi amici e colleghi sommeliersPaolo Bega & Alessandro Grottoli  di Qwine Discorsi di Vino ho l’onore ed il grande piacere di partecipare a Bevi con il cuore ad Arcore, nel bellissimo Parco Villa Borromeo, sabato 14 Ottobre: un evento benefico enogastronomico, che vedra’ riuniti in 5 Gazebo , 3 dedicati al vino e 2 al cibo , diversi sommeliers brillanti e 5 amici cuochi che si cimentano in sfiziosi finger foods e specialita’ genuine. Venite numerosi !! Viva Qwine Discorsi di Vino viva Parco Villa Borromeo ad Arcore, Viva Camerino (MC) , ed il suo nuovo campo giochi in costruzione da Sabato 14 ottobre 2017.

 

giulia-consiglioMi chiamo Giulia Consiglio, sono una felice mamma 48enne di 3 gemellini di 6, profondamente dedita e innamorata del mondo del food genuino semplice ma anche da gourmet.

Provengo dal mondo fieristico/congressuale, con decenni di esperienza commerciale in articoli che riguardano l’industria della carta vetrata, seguendo le orme del mio papà che è stato e tuttora è una grande guida nella mia vita, ma dopo aver visto in provincia di Parma, come si fa il vero Parmigiano Reggiano, e dopo aver riscoperto il gusto genuino di fare cucina, eventi, degustazioni, il campo del food&wine rimarrà nel mio cuore per sempre.

Sto completando un percorso formativo culinario di 2 anni ad ottimo livello con esame finale a Gennaio 2017 a Stresa insieme ai brillanti Professori Ivano Pollini e Roberto Iossi e 16 esami di teoria che mi hanno permesso di ulteriormente approfondire sia la mia conoscenza in cucina italiana ed internazionale che in pasticceria.

A propos, pasticceria: ho avuto l’onore di essere allieva di Ernst Knam, Marcello Rapisardi e Mario Decorato, tutti e tre grandissimi maestri che mi hanno lasciato una piacevole eredita’ tra le mie dita.

Ho completato con il Maestro Francesco Favorito – a gennaio 2017 –  una masterclass sul gluten free. Conto di essere presto un’esperta in materia, ma con il presupposto che non si smetta mai di imparare.

Mi definisco la cuochina/artigiana del cibo Giulia, a servizio e a disposizione di chi necessita un menu genuino e goloso come io ho sempre pensato e assaggiato, da quando la mia nonna paterna mi faceva l’uovo crudo sbattuto con lo zucchero. Sono sempre stata in mezzo alla farina, è l’unico posto dove amo stare e dove amo esprimermi per offrire il meglio di me stessa soprattutto alla mia famiglia e poi quando capita anche al pubblico, per eventi, per degustazioni . Il mio forte sono dolci e torte salate.

E per il vino, e gli abbinamenti vino cibo, consiglio fortemente Qwinesommelier di Paolo Bega, eccellente sommelier FISAR, e di Alessandro Grottoli amministratore e commerciale che propongono degustazioni ed eventi su vini di altissimo livello, collaboro da tempo con loro e vi posso garantire che sono ottimi conoscitori del settore wine.

Desidero imparare ancora tanto, migliorarmi sempre e continuerò ad amare per sempre la mia grande passione e vocazione di cuochina. Rimarra’ per sempre un mio grandissimo amore e hobby.

La mia cucina è come la musica degli anni ’60: dolce, romantica, sincera e davvero sentita, fatta con l’anima e la massima passione  

Ecco quello che ho presentato al mio esame da Chef Fuori Classe, il corso di cucina di 2 anni che sto terminando

Zucchine ripiene con parmigiano reggiano, prosciutto e pan carré

Tortelli con ripieno di zucca e di limone